Poco sale, molta acqua, ananas, mirtillo e frutti rossi: la ricetta di base per contrastare la ritenzione idrica è fatta soprattutto da questi elementi. Ma come scegliere una dieta che realmente aiuti a contrastare la ritenzione idrica migliorando l’aspetto, riducendo il gonfiore e permettendo di dimagrire su pancia, gambe e cosce?

Come tutte le donne sanno bene, il problema della ritenzione idrica deve essere tenuto costantemente sotto controllo. Se ci si è lasciate un po’ andare durante l’inverno, primavera ed estate sono i momenti migliori per riprendere in mano la situazione e migliorare l’alimentazione, causa principale del liquido in eccesso nei punti critici di molte donne.
Via libera quindi ad insalate di verdura fresca, pomodori e rucola in particolare e alla frutta, sia quella gialla/arancione (ananas, pesche e albicocche) che quella rossa (mirtilli, more, lamponi, gelsi).

Come strutturare una dieta equilibrata per ridurre ed eliminare il problema della ritenzione idrica? Come sempre, la soluzione migliore è seguire un’alimentazione leggera ed equilibrata che preveda cinque appuntamenti alimentari, tra pasti principali e spuntini. Naturalmente tutti a base di alimenti freschi e poveri di sodio, come, appunto, la frutta e la verdura. E per diminuire l’uso del sale da cucina è importante imparare ad usare le spezie, che danno gusto ai piatti più diversi senza apportare elementi che incrementano il gonfiore.

In casi di ritenzione eccessiva, la sola dieta potrebbe non bastare, per cui diventa fondamentale un aiuto in più, fatto in particolare da tisane drenanti e da un minimo di attività fisica.
Tra le tisane è possibile scegliere quelle già pronte, a base di estratti di erbe o radici. A tal proposito è bene ricordare che sono moltissime le ricette per tisane drenanti, tutte utili, ma non sempre tutte disponibili presso le erboristerie.
Tra le attività sportive, invece è bene preferire attività aerobiche a basso impatto oppure le attività acquatiche come nuoto o acquagym, da fare in piscina o al mare.