I pantaloncini dimagranti: qualche dettaglio tecnico
I pantaloncini dimagranti si sono diffusi con una certa velocità negli ultimi anni, assieme alla convinzione che essi siano una soluzione efficace e veloce per dimagrire. Il fenomeno però va approcciato con le dovute cautele.
Gli indumenti snellenti, e quindi anche i pantaloncini con effetto sauna, hanno delle caratteristiche che permettono loro di lavorare attivamente sul corpo della persona che li indossa; esse sono differenti a seconda della tecnologia impiegata. Possiamo in particolare distinguere i pantaloncini con tessuto ad onda micromassaggiante, che esplicano la loro azione mentre il corpo si muove; tale tessuto stimola la microcircolazione a livello muscolare, aiutando quindi a mantenere la forma fisica, e i pantaloncini in neoprene che invece stimolano la sudorazione, e quindi possono coadiuvare l’attività fisica e sportiva (ma non è consigliabile indossarli durante le attività giornaliere, poiché potrebbero risultare scomodi). Sono proprio questi i famosi pantaloncini con effetto sauna, e queste sono le modalità con le quali essi agiscono sul corpo umano: vediamo adesso se gli si può effettivamente ricondurre un’azione dimagrante considerevole.
L’effetto dimagrante: fantasia o realtà?
Se bastasse indossare i pantaloncini in neoprene per poter effettivamente perdere di peso, l’obesità non sarebbe più un problema. In molti infatti pensano che i pantaloncini effetto sauna siano un sostituto di una dieta prescritta dal nutrizionista o di un’idonea attività fisica.
In realtà questi indumenti speciali sono creati per coadiuvare un piano concreto per dimagrire che già deve essere bene impostato. L’idea del dimagrimento “facile e indolore” su zone critiche come i glutei e le cosce deve essere sfatato, per evitare cocenti delusioni.
Le qualità dei pantaloncini effetto sauna esprimono tutto il loro potenziale se sono integrate con una adeguata attività fisica e ad una dieta mirata, che mai e poi mai deve essere “inventata” dal soggetto stesso, magari sulla base di quanto letto in qualche rivista.
Sicuramente il vantaggio degli indumenti snellenti sta nel fatto che essi agiscono sinergicamente agli sforzi dell’individuo, potenziandoli e aiutando il corpo ad incentivare la sudorazione, smaltendo così grassi e liquidi in eccesso, ma possono fare ben poco da soli.