I capelli secchi e danneggiati condizionano la persona sia dal punto di vista estetico che salutistico. Se non si prestano le dovute cure alla propria capigliatura e alla cute, si può incappare nel rischio concreto di infragilire il capello, arrivando, nel tempo, al diradamento e alla caduta.
Il capello ha un ciclo vitale che va dai 2 ai 7 anni e si ripete circa 20 volte nella vita di ogni persona. Tale ciclo vitale del capello si sviluppa in 3 fasi
• nascita e sviluppo: fase anagen
• crescita: fase catagen
• caduta: fase telogen, per essere sostituito da un nuovo capello.
Perdere fino a 100 capelli al giorno, per le chiome folte, è da considerarsi un naturale ricambio fisiologico. Pertanto, quando la caduta dei capelli rientra nel ciclo di ricrescita, non deve preoccupare, diversamente parliamo di caduta dei capelli patologica.
In questo secondo caso è consigliabile rivolgersi ad uno specialista, che suggerirà la giusta cura.
Perché ogni giorno perdiamo i capelli?
La caduta dei capelli, a cui tutti siamo soggetti ogni giorno, è dovuta ad un concatenarsi di cause, che possono essere raggruppate in 4 motivi principali. Possiamo perdere i capelli a causa di
• un fattore stagionale e transitorio, che si intensifica con il periodo autunnale, durante il cosidetto “periodo delle castagne”
• problematiche legate all’alimentazione, alla salute, allo stress e allo stile di vita
• fattori genetici
• problematiche ormonali.
La caduta dei capelli e la conseguente alopecia è spesso legata ad un’alimentazione scorretta o ad una una dieta ferrea e incompleta. Determinante nella caduta dei capelli sono anche periodi di particolare stress per la nostra mente, come la perdita di una persona cara, o per il nostro organismo (un incidente stradale) o stress chimici per lo stesso cuoio capelluto, a seguito di trattamenti di hair styling con sostanze chimiche o continue permanenti.
In molti di questi casi, si può facilmente correre ai ripari introducendo nell’alimentazione tutti i nutrimenti necessari e concedendosi un periodo di break per allentare le tensioni. Durante la gravidanza e l’allattamento, a questi fattori si aggiunge anche l’iper produzione di ormoni e la caduta dei capelli è molto comune. Torneranno a crescere insieme al neonato.
Quali sono i sintomi che devono destare la nostra attenzione?
I sintomi sono piuttosto semplici da riconoscere, ma è necessario prestare la giusta attenzione.
Innanzitutto si può svolgere un autotest visivo: al capello secco solitamente corrisponde una cute altrettanto secca, quindi si possono verificare desquamazioni e formazione di forfora. Inoltre, passando il pettine, i capelli secchi e sfibrati tenderanno ad essere i più deboli e a restare quindi attaccati ai denti del pettine. Se si nota un maggior effluvio, ecco che il problema potrebbe iniziare a sorgere.
Altro aspetto visivo riguarda la consistenza e la lucentezza della propria capigliatura. Per esempio nelle donne, capelli, che appaiono “opachi” e presentano le classiche doppie punte, sono sintomo di una salute dello scalpo non ottimale.
In tali casi è consigliato l’utilizzo di un integratore alimentare, con una formulazione multi-nutriente ad alto contenuto di biotina. come per esempio l’integratore Capelli, Pelle e unghie dei laboratori della Swisse.
L’importanza di assumere questo tipo di integratore è data dal fatto che offre un supporto nutrizionale, che “agisce dall’interno”, grazie alla
• biotina (i.e. la vitamina B8), che contribuisce al mantenimento di capelli e pelle sani
• vitamina C, la quale contribuisce alla normale formazione del collagene, indispensabile per la funzione naturale della pelle, svolgendo altresì un ruolo nel tessuto connettivo per aiutare a mantenere la pelle in salute.
Come prevenire e rimediare alla caduta dei capelli?
I rimedi esistono e spesso è la natura stessa che li propone. L’applicazione combinata di maschere, di shampoo e di balsami derivanti da ingredienti naturali o biologici rappresenta una vera panacea.
Ti consigliamo di scegliere prodotti (shampoo, balsami, maschere) che presentino delle proprietà ristrutturanti, specificatamente pensati per la rigenerazione non solo del fusto, ma anche del bulbo del capello, in quanto contribuiscono a rendere la capigliatura più morbida, più robusta e più lucente.
Inoltre in commercio vi sono componenti, come ad esempio il burro di karitè o alcuni oli (olio di Argan), che sono capaci di nutrire i capelli e dar loro la corretta idratazione, limitando la secchezza e riducendo le possibilità di danneggiamento. Uno shampoo delicato sulla pelle, non aggressivo, che possa nutrire il capello, è l’ideale detergente per ridare nuova linfa alla propria chioma.
A seconda del tipo di alopecia, oltre all’uso di shampoo specifici suggeriamo anche l’assunzione di integratori alimentari naturali.
Un ottimo integratore alimentare, molto richiesto dai nostri clienti per i suoi eccellenti “poteri” nella prevenzione e cura della caduta dei capelli è Annurkap Annutri Complex.
Trattasi di un integratore alimentare a base di AnnurtriComplex estratto naturale di melannurca, con selenio, zinco, rame e biotina. La melannurca è una varietà di mela IGP della Campania ad alto contenuto di procianidine oligomeriche. Selenio e biotina contribuiscono al mantenimento di capelli normali. Il selenio contribuisce inoltre alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
Un altro integratore molto efficace per combattere l’alopecia è il Swisse Capelli Unghie, di cui abbiamo già parlato prima, in quanto integratore alimentare con una formulazione multi-nutriente ad alto contenuto di biotina, per un supporto nutrizionale del capello che agisce dall’interno.
Oltre all’uso di shampoo, balsami ed integratori alimentari, è buona regola cercare di dedicare un po’ di tempo per il proprio relax, magari in mezzo alla natura. Rilassarsi è importante perché riequilibra il livello ormonale, favorendo la salute dei capelli.