L’età, le cattive abitudini, un’esposizione solare incauta possono portare alla comparsa di macchie del viso dovute ad iperpigmentazione. Cosa fare?
Macchie solari: le cause
Nella maggior parte dei casi le macchie del viso compaiono dopo i 50 anni di età, ma non mancano casi in cui iniziano a comparire anche prima.
Tra le cause che più frequentemente portano macchie della pelle vi sono gli sbalzi ormonali, alcune terapie, la pillola anticoncezionale, acne, esposizione al sole, ma anche detergenti aggressivi.
Prevenire le macchie del viso
Molto importante è prevenire le macchie del viso. Una strategia vincente è quella di usare creme per il viso con filtro UV e in estate usare un’adeguata protezione solare. Le creme idratanti dovrebbero essere arricchite con vitamina E che ha potere antiossidante e stimola il rinnovamento cellulare prevenendo, quindi, l’invecchiamento cutaneo e le macchie del viso conseguenti ad esso.
Rimedi alle macchie solari
Le macchie della pelle non sono pericolose, ma possono risultare antiestetiche e quindi provocare disagio, per attenuarle è possibile usare un make up adeguato. Per correggere le macchie sul viso si può usare il classico correttore, da scegliere nel colore verde se le macchie sono rossastre o violacee, ad esempio quelle da couperose, di colore giallo per le macchie tipiche dell’invecchiamento cutaneo e giallo per le macchie tendenti al blu.
I segreti della nonna per schiarire le macchie del viso
Per schiarire le macchie del viso, oltre a comprare le creme specifiche, facendo però attenzione a scegliere formulazioni non aggressive, si può usare un vecchio segreto della nonna, cioè il succo di limone. Per applicarlo è necessario spremere qualche goccia di limone su un batuffolo di cotone. Se la pelle è particolarmente sensibile, è consigliato stemperare il succo di limone con un po’ d’acqua. Il trattamento deve essere seguito per circa un mese.
Un altro segreto della nonna per schiarire le macchie sul viso è l’uso di olio di ricino, di mandorle dolci o di cocco. Il prodotto deve essere massaggiato delicatamente sul viso, ne bastano poche gocce la sera prima di coricarsi.
Cerca su Farmaspeed la tua soluzione