La candida vaginale è un termine comunemente utilizzato come sinonimo di candidosi o candidiasi per indicare un’infezione intima causata da un fungo, solitamente dalla Candida albicans, che “abita” nel cavo orale e all’interno dell’apparato genitale femminile
SINTOMI
I sintomi più frequenti legati alla candida sono forte prurito, dolore durante i rapporti sessuali, secrezione vaginale densa e bianca, bruciore minzionale
RIMEDI
Per contrastare la candida è molto importante modificare la propria alimentazione per inibire la proliferazione eccessiva del fungo.
Sono utili le attività che favoriscano l’eliminazione delle tossine da parte del corpo, in modo particolare un’attività fisica regolare e un’abbondante assunzione di acqua. Per regolare la funzionalità della flora batterica intestinale sarebbe opportuno assumere dei probiotici.
La candida si può curare con rimedi naturali assumendo tisane, di finocchio o anice, o con pomate, impacchi o creme da applicarsi localmente.
La camomilla, la malva e l’aloe vera hanno un elevato potere sfiammante, soprattutto per lenire il prurito e dare un senso di freschezza. Il Tea Tree Oil è un olio essenziale molto efficace e può essere usato per via orale o sotto forma di lavande vaginali
IL CONSIGLIO
In caso di presenza di sintomi tipici della candida sarebbe opportuno effettuare un test di auto-diagnosi utilizzando un apposito tampone vaginale(di semplice utilizzo) il quale permette di accertare l’infezione in corso.
I trattamenti consigliati per la cura della candida sono a base di composti imidazolici topici sotto forma di ovuli che contengono sostanze antifungine come econazolo, miconazolo e clotrimazolo (da inserire in vagina con un applicatore) e creme da applicarsi localmente. In caso di continue recidive si può assumere una terapia per via orale.
E’ molto importante seguire sempre una corretta igiene intima con detergenti delicati che rispettino il PH naturale della pelle.
E’ meglio consultare il medico nel caso in cui nonostante i trattamenti effettuati non si riscontrino miglioramenti nell’arco temporale di 3-4 giorni o si presentino altri sintomi quali perdite ematiche, dolori intensi o febbre
LE BUONE ABITUDINI
Tra le buone abitudini da seguire segnalo:
– indossare biancheria in cotone
– Consumare regolarmente frutta e verdura
– Usare detergenti intimi delicati
– Mantenere l’area vaginale asciutta e pulita
Sono invece da evitare:
– L’abuso di dolci
– L’uso di profumi aggressivi
Dott.ssa Sara Papa
Farmaspeed/Farmacia Stornelli
sara@farmaciastornelli.it