La forfora è un antiestetico problema che interessa il cuoio capelluto e che molto spesso si accompagna a fastidio ed imbarazzo. Raramente è legata a problemi seri di salute, e di solito è un sintomo di qualche squilibrio dell’organismo. Può essere grassa o secca e comportare o meno prurito ed arrossamenti. Vediamo da cosa può dipendere e come combatterla in maniera sicura e definitiva, anche con rimedi naturali.
Da cosa può dipendere
Le scagliette di forfora che tanto affliggono la testa (e gli abiti!) di chi ne soffre non sono altro che cellule morte di epidermide staccatesi dal cuoio capelluto. Le cause possono essere diverse. In caso di forfora secca, ad esempio, quando cioè le scagliette sono secche e bianche, forse esiste già una diffusa secchezza cutanea o si vive in ambienti troppo caldi e secchi, con clima esterno molto freddo. Diversa, invece, la forfora grassa: qui le scaglie sono un po’ più grandi, di colore bianco/giallastro, e si staccano più difficilmente dal cuoio capelluto, restando visibili tra i capelli. In questo caso ci si trova di fronte a possibili patologie, soprattutto quando la desquamazione è accompagnata da prurito ed arrossamenti anche di altre zone del corpo (sopracciglia, lati del naso, retro delle orecchie). Si può infatti trattare di una dermatite seborroica, disturbo della pelle forse causato da fattori ormonali o allergie. Altre cause di forfora grassa possono essere una cattiva igiene (quando ci si lava i capelli troppo poco) o altre malattie come l’eczema o la dermatite da contatto, che possono essere scatenate anche da stress o da cattiva alimentazione.
Come combatterla efficacemente
I rimedi per combattere la forfora, sia secca che grassa, esistono ed alcuni sono anche molto validi. Bisogna però specificare che tali soluzioni risolvono solo i sintomi, mentre per sconfiggere le cause di questo inestetismo occorrono delle indagini più approfondite che solo il dermatologo potrà consigliare. I numerosi shampoo antiforfora in commercio a base di zinco pyritione (una sostanza testata come efficace per far scomparire le tanto odiate scagliette) funzionano, però non risolvono il problema definitivamente, dal momento che appena se ne sospende l’uso la forfora ricompare. Uno dei rimedi naturali più efficaci è senz’altro l’olio essenziale di melaleuca (Tea tree oil), antisettico e curativo, da usare in 2 o 3 gocce per ogni shampoo. Efficace anche l’infuso di ortica, da utilizzare come impacco pre-shampoo e nell’acqua dell’ultimo risciacquo. Un’integrazione con minerali come lo zinco o con fermenti lattici probiotici, infine, si è dimostrata risolutiva nel lungo raggio, soprattutto nei casi di forfora causata da dermatiti o allergie.
Trova su Farmaspeed tutti i prodotti antiforfora