L’apparato respiratorio è soggetto ad attacchi esterni
L’apparato respiratorio è essenziale per la nostra sopravvivenza in quanto ci permette di respirare ma anche di mantenere in equilibrio l’acidità del sangue, attraverso una corretta regolazione dell’anidrite carbonica in circolo.
Tutti gli organi dell’apparato respiratorio sono soggetti all’attacco di virus e batteri che entrano all’interno di faringe, trachea e quant’altro, durante l’inspirazione e che potrebbero provocare affezioni a carico di alcuni organi.
Non sempre si tratta di semplici raffreddori o tracheiti ma potrebbero verificarsi anche patologie più serie come bronchiti, polmoniti o attacchi d’asma che cronicizzano con facilità.
Al fine di evitare tutto questo, è bene porre rimedio con dei validi integratori alimentari che permettono di preservare e proteggere l’organismo non solo nel periodo invernale, ma anche dal passaggio tra una stagione e l’altra.
I benefici degli integratori alimentari per l’apparato respiratorio
I benefici degli integratori alimentari per l’apparato respiratorio sono molteplici perché non solo hanno un’azione antibatterica ed antinfiammatoria ma riescono persino a rinforzare il sistema immunitario.
Con le varie formulazioni esistenti in commercio, l’utente può avvalersi di prodotti spray, sciroppo, capsule, compresse effervescenti e tavolette masticabili che agiscono alla pari di un antibiotico.
Alcuni preparati posseggono dei principi attivi che oltre a curare e a lenire affezioni alle vie respiratorie, agiscono anche per altre patologie come le cistiti, la candida o alcune infezioni intestinali, avendo numerose proprietà antimicrobiche e antimicotiche.
Alcuni elementi sono indicati per patologie particolari come il rinforzamento delle corde vocali per quelle persone che utilizzano la voce nel loro lavoro come gli speaker, i doppiatori o i presentatori, perché composti da solforati e mucillagini.
Gli integratori più utilizzati
Uno degli integratori più diffusi è la propoli che ha potenti proprietà antivirali e combatte alcuni tipi di herpes, inoltre, riduce l’infiammazione delle mucose ed è spesso adoperata per lenire i comuni sintomi di influenza e parainfluenza quali, tosse, mal di gola e congestione alle vie nasali.
In caso di qualche decimo di febbre, è utilissimo un integratore con salice bianco che è noto per la sua azione febbrifuga e antidolorifica ed è ottimo se ci sono sintomatologie dolorose dovute a sinusiti o otiti.
Coloro che desiderano un’azione espettorante, possono avvalersi dell’eucalyptus globulus che si può assumere sotto forma di sciroppo o di olio essenziale per effettuare dei suffumigi.
CERCA SU FARMASPEED GLI INTEGRATORI ALIMENTARI PER L’APPARATO RESPIRATORIO