Tenere sotto controllo il colesterolo con dieta ed integratori
Quando dalle analisi ematiche risulta alto il livello di colesterolo, bisogna porre rimedio migliorando il regime alimentare ed assumendo qualche integratore specifico.
La variegata quantità di integratori per la riduzione della colesterolemia non deve far pensare che il problema si risolva solo con questa specifica assunzione, ma è meglio parlarne con il proprio medico curante e trovare la soluzione idonea.
In presenza di questa patologia, gli specialisti suggeriscono immediatamente la correzione delle abitudini alimentari introducendo nella dieta maggiori quantità di pesce, di frutta e verdure e limitando al massimo l’utilizzo di formaggi, latte, burro e grassi in generale.
Tuttavia, sempre sotto consiglio medico, è possibile introdurre degli integratori per aiutare l’organismo a ripristinare armoniosamente le funzioni biologiche.
Proprietà benefiche degli integratori
Bisogna dire, che molti elementi atti a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo si trovano nei comuni alimenti di cui ci nutriamo ogni giorno.
Gli integratori sono utilissimi qualora con la sola alimentazione non si riesca ad ottenere un risultato soddisfacente.
La presenza di colesterolo è basilare ma anche pericolosa per il cervello, i muscoli, il cuore, l’intestino e quant’altro e gli integratori servono proprio a ridurre i livelli di colesterolo in maniera naturale, usufruendo di tutti i benefici di un’alta concentrazione di sostanze nutritive per questo determinato trattamento.
A tali benefici se ne aggiungono altri come quelli che portano ad abbassare anche il livello di eventuali trigliceridi.
Gli integratori più utili
Tra gli integratori alimentari più utili per abbassare il livello di colesterolemia ci sono gli estratti di carciofo, le cui foglie sono, per antonomasia, un’arma formidabile per limitare la sintesi di colesterolo.
Sono ricche di cinarina che permette di espellere il colesterolo attraverso un processo che aumenta la produzione di bile e accelera il passaggio di quest’ultima nella cistifellea.
Molto apprezzato è anche il fieno greco, che secondo recenti studi, è capace di diminuire il colesterolo di ben il 38% dopo solo sei settimane di trattamento.
Risultano eccellenti anche supplementi come steroli vegetali e stanoli, anch’essi presenti in natura ma che trovano la massima concentrazione negli integratori.
Agiscono sull’intestino bloccando l’assorbimento del colesterolo, perché hanno una struttura simile ad esso e con la loro assunzione si nota anche la riduzione dei trigliceridi.
Su Farmaspeed abbiamo attualmente 387 Integratori specifici per il controllo del colesterolo