IL benessere del corpo, si sa, dipende soprattutto da ciò che mangiamo, e anche la salute dei nostri occhi può essere aiutata arricchendo la dieta con i giusti alimenti. Vediamo quali.
La vitamina A rappresenta un fedele alleato per la salute degli occhi. La sua carenza può comportare importanti deficit visivi notturni (come la “nictalopia” e la “emeralopia”). Per questo, è necessario assicurare al proprio corpo il giusto apporto quotidiano di vitamina A, contenuta nella lattuga, nei cavoli, nelle carote (che sono anche ricche di un potente antiossidante naturale, il beta-carotene), nonché nelle albicocche, che agiscono anche come antiossidanti.
Alimenti che contengono la vitamina C
La vitamina C è un acerrimo nemico dei radicali liberi, responsabili, tra l’altro, dell’invecchiamento precoce delle cellule e dell’ossidazione delle proteine, con conseguenze gravi anche sulle capacità visive. A tal fine, si consiglia di arricchire la propria dieta con alimenti ricchi di tale vitamina, quali kiwi, giuggiole e arance.
L’importanza della vitamina E
Per creare un’efficace barriera protettiva dagli agenti esterni, e garantire una naturale azione anti-infiammatoria ai nostri occhi, è indispensabile assumere anche una razione quotidiana di vitamina E (senza eccedere i 1.000 milligrammi al giorno), contenuta nei germogli di soia, negli asparagi, nei ceci, nella frutta secca, nell’olio di oliva e nell’olio, nonché nei semi, di girasole.
Gli alleati contro la cataratta
Al fine di scongiurare la degenerazione della trasparenza del cristallino, la dieta va integrata con cibi “anti-cataratta”, contenenti “aminoacidi, sali minerali e fitonutrienti” con proprietà antiossidanti. L’aglio e la cipolla aiutano a rafforzare la resistenza della lente oculare, mentre uova, spinaci, insalata verde e porri, oltre a contrastare l’insorgenza della cataratta, migliorano la vista e proteggono gli occhi dalla degenerazione maculare.
Acidi grassi
Tra le numerose qualità degli “acidi grassi Omega-3”, contenuti nel pesce (in particolar modo, nel tonno e nel salmone) ma anche nell’olio di colza e nel ribes nero, si devono annoverare anche gli effetti benefici sulla vista. Uno studio condotto dall’Università di Boston, ha provato come l’assunzione di tali acidi contrasti la “sindrome dell’occhio secco”, un’infiammazione della cornea derivante da un’insufficiente idratazione oculare.