Il cavolfiore è un ingrediente essenziale in ogni tipo di dieta: è infatti ricco di sali minerali e vitamine, a fronte di un bassissimo apporto calorico (20 Kcal per 100 g).
La presenza di Calcio, Potassio, Zolfo, Iodio, Ferro e Fosforo, nonché di vitamine A, B1, B2, C, K, PP e Acido Folico, rende questo ortaggio molto energetico e portatore di molti effetti benefici. Primi tra tutti la sua azione di rafforzamento delle difese immunitarie, grazie alle molte vitamine che contiene, e le sue caratteristiche rimineralizzanti e depurative.
Recenti ricerche hanno inoltre confermato che il cavolfiore svolge un’azione positiva contro il colesterolo e l’insorgere del cancro.
Il caco è un frutto ricco di zucchero e potassio: è perciò un frutto capace di dare energia che, essendo fornita da zuccheri semplici, viene liberata nell’immediato.
Inoltre gioca un ruolo attivo anche nei confronti di fegato, milza e pancreas depurandoli, mentre la grande presenza di fibre gli conferisce proprietà lassative e diuretiche.
Anche la pelle riceve benefici dal consumo di cachi, poiché vitamina C e licopene aiutano la pelle a rimanere tonica ed elastica.
Infine, la presenza di vitamine e betacarotene in tale frutto, aiuta a rallentare l’invecchiamento cellulare e rende il caco adatto a chi soffre di acne.