Per reidratare e proteggere una pelle particolarmente secca e, di conseguenza, facilmente aggredibile dagli agenti atmosferici e dallo smog, la cosa migliore è affidarsi a rimedi dolci e naturali.
Miele
Questo prezioso alimento ha, tra le altre qualità, anche un forte potere antibatterico e antibiotico, e agisce come emolliente naturale. Per preparare una maschera per il viso al miele, basta scioglierne un po’ in un pentolino, aggiungendo dell’olio di lavanda, che ha proprietà lenitive e calmanti. Poi, si spalma su viso e collo il composto così ottenuto, dopo averlo fatto raffreddare del tutto, lo si tiene in posa per qualche minuto e lo si risciacqua con abbondante acqua. La pelle apparirà subito più liscia, compatta e ben nutrita.
Olio naturale e farina d’avena
Gli oli che vengono usati dopo il bagno o la doccia, se sciolti in piccole quantità nell’acqua della vasca, contribuiscono a rendere la pelle più idratata ed elastica. Per ottenere un effetto nutriente ancora più visibile e duraturo, si può sciogliere anche un po’ di farina d’avena nell’acqua e rilassarsi con un bagno caldo che ridonerà alla vostra pelle una nutrizione naturale e completa, e le fornirà un’efficace barriera protettiva.
Vaporizzatori di acqua termale
L’acqua termale ha infinite proprietà. In commercio si trovano dei vaporizzatori di acqua termale, alcuni in confezioni comode e pratiche da tenere in borsetta. Se spruzzata abbondantemente, su viso e collo, la mattina (prima del trucco), o la sera (prima di andare a letto), l’acqua termale ridona alla pelle lucentezza, idratazione e un’ottima protezione contro gli agenti esterni. In casi di pelle particolarmente disidratata, si possono eseguire delle vaporizzazioni anche durante il giorno, visto che queste non rovinano il maquillage.
Latte detergente fai-da-te
Per un’azione nutriente, economica e naturale, si può ricorrere alle proprietà del latte e di alcuni oli essenziali (come quelli di karitè e di argan). Sciogliendo alcune gocce di questi oli in un pentolino, dove si è fatto precedentemente scaldare del latte, si ottiene un composto da usare come detergente naturale, per una pelle setosa e compatta.
Farmaspeed ti consiglia: