La menopausa: un periodo delicato per ogni donna
La menopausa rappresenta una stagione della vita femminile estremamente delicata, poiché essa coinvolge non solo l’organismo, ma anche la mente e la psiche, generando un vero e proprio terremoto interno nella donna che si prepara così ad affrontare un grande cambiamento, visto che sta entrando a tutti gli effetti nella seconda metà della sua vita. In menopausa più che mai, dunque, è necessario alimentarsi in maniera sana e varia, così da scongiurare qualsiasi dannosa carenza di vitamine e sali minerali.
Integratori alimentari per affrontare la menopausa con serenità
A volte, però, ciò non avviene, e allora è molto importante intervenire integrando le sostanze che mancano e di cui l’organismo femminile necessita più che mai in questa stagione della vita. Tra gli integratori alimentari più consigliati in menopausa ci sono quelli che contengono Vitamina A (in particolar modo beta-carotere) e soprattutto calcio, il quale non solo è fondamentale per la prevenzione dell’osteoporosi, ma si rivela utilissimo anche nel combattere l’ipertensione – patologia cui spesso si va incontro proprio con la menopausa – e nel prevenire forme aggressive di cancro come per esempio tumore all’intestino. Ovviamente, se una donna non fa movimento, conduce una vita sregolata (magari fumando e bevendo troppo) e non si alimenta in maniera sana, seguendo una dieta quotidiana semplice e varia (meglio ancora se tipicamente mediterranea), anche i benefici derivanti dall’utilizzo di integratori alimentari specifici per la menopausa potrebbero essere vanificati.
L’importanza del calcio e della vitamina D in menopausa
Particolare attenzione va riservata al calcio: quello che viene assunto tramite l’alimentazione, infatti, non sempre viene assimilato dall’organismo, ed è proprio per questo motivo che, su consiglio del medico, molte donne ricorrono ad integratori alimentari specifici acquistabili in farmacia, spesso senza nemmeno bisogno della prescrizione medica. Fondamentale in menopausa è anche il magnesio – del cui apporto tramite l’alimentazione e gli integratori alimentari beneficia anche l’umore – e la vitamina D, che va assunta in piccoli quantitativi ogni giorno, soprattutto durante i mesi invernali o quando si sta poco a contatto con la luce del sole.
Su Farmaspeed abbiamo attualmente 193 Integratori specifici per la menopausa