Un programma alimentare equilibrato che riesce a far perdere qualche chilo di troppo.
Dimagrire dissociando le proteine.
Questo tipo di dieta si focalizza principalmente sulle proteine che favoriscono la massa magra, fanno in modo che l’organismo usi le riserve di grasso e stimolano il metabolismo.
Il trucco è quello di evitare di accoppiare nello stesso pasto cibi proteici diversi.
Ma quanti chili si riescono a perdere dissociando le proteine?
Secondo le testimonianze di chi ha effettuato questo regime alimentare, i chili che si possono perdere sono circa 4 al mese.
Via libera alle proteine ma sempre in maniera equilibrata e cercando di non alimentarsi con cibi proteici di diverso tipo. Ad esempio, bisogna stare attenti a non associare prodotti caseari con carni, legumi, latticini o salumi.
Il classico pranzo mediterraneo non va bene con i principi della dieta dissociata.
Proteine simili nello stesso piatto.
La cucina italiana propone spesse portate come pasta al ragù spolverata di grana grattugiato, carne e contorno accompagnate da una fettina di pane. Secondo la dieta delle proteine dissociate le portate non sono corrette poiché si consumano tre diversi tipi di proteine in una sola volta ossia quelle della carne, del formaggio e di un contorno vegetale.
In questo modo infatti, non si verificano le condizioni ideali per far assimilare all’organismo ‘gli amnioacidi’ che riducono le scorie nocive e favoriscono la digestione.
Con l’associazione di un solo tipo di proteine si otterrà un pasto equilibrato.
Attenzione alle combinazioni.
Se a pranzo ci si alimenta con una certa dose di carne sarebbe sbagliato fare la stessa cosa a cena. Oltre al dissociare le proteine infatti, occorre saper equilibrare le scelte per avere un apporto giusto di proteine, carboidrati e l’idonea quantità di zuccheri per evitare inutili picchi di insulina che è un ormone che facilità l’accumulo di grassi. Questo particolare regime alimentare si basa soprattutto sul peso corporeo di un individuo e grazie ad esso, viene calcolata la quantità adatta di proteine da assumere giornalmente. Un fattore da osservare scrupolosamente è quello di rispettare i pasti delle 7 giornate della settimana mentre è possibile invertire il pranzo con la cena.