Menopausa non è sinonimo di vecchiaia: il corpo cambia, si trasforma, ma non per forza in peggio. Si tratta di un periodo della vita in cui si è più forti e sicure nello spirito ed è giusto che la maturità acquisita traspaia anche nell’aspetto, ma è importante non trascurarsi ed imparare a voler bene il nuovo corpo e prendersene cura nella maniera più appropriata.
NUOVA PELLE, NUOVA FORMA
Con la menopausa la pelle delle donne non cambia improvvisamente ed allo stesso modo per tutte: molto dipende da come ci si è presi cura del proprio corpo fin dalla giovinezza, dal fumo e da fattori genetici.
In molti non sanno che il viso inizia ad avere una vera e propria trasformazione e spesso può apparire irriconoscibile. Si ha un rilassamento dei tessuti, quindi l’ovale perderà il suo aspetto, la cute si assottiglia, si sensibilizza e diventa meno luminosa. Il primo passo per aiutarla a rimanere compatta e sana è tramite gli integratori: vitamine, omega, antiossidanti e sani minerali sono i migliori amici della giovinezza.
PROGRAMMARE UNA NUOVA ROUTINE QUOTIDIANA
I prodotti che si hanno a casa non sono tutti adatti alle nuove esigenze della pelle, ma non è il caso di gettarli via. E’ importante preferire quelli per tipi delicati, non aggressivi e molto idratanti. Bisogna immaginare di avere a che fare con pelle di un bambino, quindi utilizzare detergenti e tonici privi di alcool ed emollienti. I lipidi sono fondamentali per rimpolpare i lineamenti e dimostrare dieci anni in meno. Durante l’adolescenza non si da la giusta importanza ai danni causati dal sole, ma con la maturità è obbligatorio scegliere prodotti con un fattore protettivo elevato, ricordandosi di usarli sempre prima dell’esposizione al sole.
I REQUISITI DELLA CREMA PERFETTA
In primo luogo il prodotto perfetto deve essere anti-età, quindi levigare la pelle e ridurre le rughe. La crema che si sceglie deve essere come una corazza, un’armatura che protegge l’epidermide, mantenendone l’integrità naturale ed allo stesso tempo che formi una barriera contro gli agenti atmosferici. Deve inoltre nutrire nei momenti di disidratazione e secchezza. Le creme multitattive sono le migliori amiche delle donne in menopausa: riescono a correggere e nascondere macchie, capillari e rilassamento.
Prodotti consigliati
Su Farmaspeed cerca la gamma Lierac
Su Farmaspeed cerca la gamma Serum 7
Su Farmaspeed cerca la gamma Vichy con Neovadiol