Insonnia: una compagna silenziosa che ci impedisce di dormire. Molto spesso è difficile stabilirne le cause reali e riuscire a determinare se è la mente che impedisce al corpo di riposare o viceversa.
Le cause legate al corpo: l’apnea notturna
Tra le cause più comuni di insonnia vi è la cosiddetta apnea ostruttiva, una condizione in cui, durante il sonno, le vie respiratorie tendono a collassare ed interrompere la respirazione, facendo così svegliare la persona. In casi come questi chi soffre di questo disturbo non si rende conto di soffrire di insonnia ma avverte un senso generale di stanchezza durante il giorno.
Sleep tests
L’apnea notturna, potenzialmente mortale, può essere individuata tramite una polisonnografia ma per capire se si è a rischio si possono provare a casa due semplici test casalinghi: il test del russare e il testo di soffocamento. Nel primo si inclina il capo all’indietro, si rilassano i muscoli del collo e si prova a respirare con la gola. Se si emette un rumore durante la respirazione significa che si è ad alto rischio di apnee notturne. Il test del soffocamento invece
consiste nell’avvolgere intorno al proprio collo le mani, usando indice e pollice, come se ci si volesse strozzare. Se le due dita non si toccano si è seriamente a rischio di apnee respiratorie.
Se i risultati di questi due semplici prove risultano positivi è bene rivolgersi al proprio medico.
Rimedi naturali per dormire serenamente
Qualora le cause dell’insonnia fossero diverse, si dovrebbero apportare delle modifiche alla propria routine o ai propri cicli di sonno. Ecco qui di seguito alcuni semplici rimedi e regole da seguire senza ricorrere ai farmaci.
– Niente caffeina dopo le 14 e niente alcol prima di dormire
La caffeina può rimanere in circolo nell’organismo sino a 10 ore, dunque è consigliabile smettere di bere caffè e tè nelle prime ore pomeridiane. Allo stesso modo, meglio evitare l’alcol poche ore prima di andare a dormire: l’alcol infatti ha la particolarità di conferire una sensazione di sonnolenza ma una volta che il suo effetto cessa può causare l’effetto contrario.
– A luci spente è meglio
Anche minime quantità di luce possono influire sulla qualità del nostro sonno, impedendo al cervello di riposare realmente ed interferendo con la produzione di melatonina, responsabile della regolazione dei cicli sonno/veglia.
– Fare una lista delle proprie preoccupazioni
Se la causa dell’insonnia sono pensieri ed angosce è inutile, dormire è impossibile.
Si può provare però a tenere un taccuino accanto al letto ed annotare tutto ciò che ci affligge ed eventuali cose da fare l’indomani. Tenendo a bada le proprie ansie e a razionalizzarle si potrà provare a dormire più serenamente.