L’azione degli antiossidanti naturali a favore dell’organismo viene sempre più riconosciuta negli ultimi anni come importante e fondamentale per mantenere una buona salute e prevenire alcune patologie. Tra gli antiossidanti più potenti si può sicuramente annoverare il resveratrolo, sostanza derivata dall’uva. Scopriamone tutti i segreti.
Cos’è il resveratrolo e quali sono le sue proprietà
Il resveratrolo è un fenolo antiossidante a cui diverse ricerche hanno attribuito svariate proprietà positive come una potente azione antinfiammatoria, fluidificatrice del sangue, antitrombotica e perfino antitumorale. Sembra che le sue caratteristiche antinfiammatorie derivino dalle cosiddette fitoalessine, sostanze difensive prodotte da alcune piante contro batteri e funghi e da un loro legame creato nel cervello con i recettori degli estrogeni. Altri benefici del resveratrolo sono quelli di ridurre il colesterolo cattivo LDL nel sangue e possedere un effetto antinvecchiamento sulle cellule, conseguenza dell’eliminazione dei radicali liberi che causano ossidazione.
Dove si trova e quanto consumarne
Il resveratrolo si trova principalmente nella buccia degli acini dell’uva scura o rossa, nel vino rosso, nel cioccolato fondente e nei frutti di bosco come mirtilli, lamponi, ribes. L’ideale sarebbe mangiare grandi quantità di uva, ma dal momento che questo frutto è molto zuccherino tale scelta non risulterebbe idonea per diabetici o persone in sovrappeso. Altra possibilità è quella di bere mezzo bicchiere di vino rosso a pasto: in questo caso la funzione antiossidante del resveratrolo viene potenziata dall’effetto protettivo verso il sistema cardiovascolare che, a basse dosi, è una caratteristica dell’alcool. Per quanto riguarda il cioccolato, per godere degli effetti dei polifenoli, tra cui il resveratrolo, si dovrà scegliere rigorosamente un fondente nero con un minimo di 70 per cento di cacao e lo si dovrà consumare in quantità giornaliere che vanno dai dieci ai venti grammi. Chi invece decide di mangiare spesso lamponi e mirtilli, magari a colazione, dovrà ricordarsi che il prezioso antiossidante si mantiene integro solo nei frutti freschi: scegliere, quindi, frutti rossi surgelati non apporterà benefici in tal senso.