Cibi grassi: li adoriamo, li odiamo, non possiamo fare a meno di loro. O forse no? Vero è che molto spesso questo genere di alimenti li consumiamo per risollevarci l’umore, ma al momento di fare i conti con la salute (e la bilancia) che scuse abbiamo? Niente paura: vi suggeriamo qui di seguito 5 sane alternative ai cibi grassi… ma senza dimenticare il gusto.
Patate sì, ma dolci
La qualità di patata di tipo dolce può essere la più indicata per chi vuole mantenersi in forma. Questo perché, rispetto alle patate normali, hanno un indice glicemico molto più basso, trattandosi di carboidrati complessi. A ciò si aggiungono vitamine, beta-carotene, preziosi antiossidanti e minerali.Meglio l’olio extravergine di oliva
Sostituite l’olio vegetale, con l’olio di olive extravergine: è decisamente il più salutare in assoluto, ricco di grassi monoinsaturi (i cosiddetti grassi “buoni”), antiossidanti e anche proprietà atte a rinforzare le difese immunitarie. Oltretutto possiede sostanze capaci di influenzare positivamente il metabolismo del nostro corpo.

Quinoa, carboidrati preziosi
Se utilizzate già il cous cous in sostituzione del riso e della pasta, allora perché non provare la quinoa? Si tratta di un alimento privo di glutine, molto meno elaborato e dietetico, e con un rilascio lento di energia nel lungo termine. Inoltre possiede molte proteine vegetali, fibre e nutrienti indispensabili per l’organismo quali zinco, magnesio, fosforo e ferro.

Addio sughi pronti, benvenuti sughi casalinghi
Gran parte dei tipi di sugo pronto che si trovano negli scaffali di un qualunque supermercato sono troppo “elaborati” e quel che è peggio ricchi di sale, zuccheri e conservanti chimici, non proprio un toccasana insomma. Perché allora non provare a cucinarli voi stessi? Potrete utilizzare ingredienti freschi scelti personalmente ed aggiungere spezie ed erbette a vostro piacimento per insaporire, regolando di sale in maniera consapevole.

Voglia di dolce? Meglio il sorbetto.
Il gelato si sa, è fra i dolci più apprezzati ed amati. Purtroppo però, contenendo un alto quantitativo di grassi e zuccheri non è l’ideale per la nostra linea. Se non riuscite a rinunciarvi potete optare per un sorbetto alla frutta ma senza zuccheri in aggiunta oppure per una coppetta di frozen yogurt con frutta fresca, decisamente più salutare ma altrettanto goloso.