L’estate è sinonimo di sole, mare, caldo, vacanze, relax. In realtà in estate fanno la loro comparsa molti insetti che possono rivelarsi estremamente fastidiosi, tanto da rischiare di rovinare i momenti più belli vissuti durante la stagione più calda. Si tratta di zanzare, zecche, pulci e pappataci, quattro <<nemici>> da cui ci si può difendere in modo efficace.
Zanzare
Esistono in natura numerose piante che si rivelano essere efficaci alleati nella lotta alle zanzare. Ad esempio piante come citronella, basilico e menta aiutano a tenere lontane i fastidiosi insetti. Uguale effetto lo si ottiene tagliuzzando della cipolla con dei chiodi di garofano in un piccolo contenitore.
Mangiare aglio e lievito di birra aiuta invece a produrre sostanze repellenti per le zanzare. Se invece siamo stati punti, per lenire il prurito si può usare l’aloe vera o un impacco di miele e bicarbonato.
Pulci
Le pulci sono particolarmente pericolose, poiché possono veicolare malattie nei confronti degli esseri umani. Bisogna stare attenti soprattutto se si ha un animale nella propria abitazione; in tal caso è bene pulire spesso accuratamente casa, lavando tutto ciò che va a contatto con l’animale domestico ad almeno 50 gradi, come cuccia, tappeti, cuscini, ecc. In caso di puntura è bene disinfettare la ferita anche attraverso pinzette disinfettate.
Zecche
Si entra in contatto con le zecche se si fanno delle escursioni in aperta campagna, oppure se si hanno degli animali che si tende a lasciare liberi di correre tra le piante e l’erba. Le zecche, se pungono, rimangono sotto la pelle e iniziano a succhiare il sangue creando un grosso eritema e talvolta infezioni. Bisogna accorgersi al più presto della loro presenza e rimuoverle con una pinzetta sterile, un ago o perfino la punta di un coltello.
Importante verso le zecche è la prevenzione: dopo una passeggiata in campagna è bene ispezionare il proprio corpo e se si hanno animali bisogna usare collari repellenti come per le pulci.
Pappataci
Anche i pappataci sono spesso veicolati dai propri animali, verso i quali questi insetti provocano la leishmaniosi. Temono la luce, perciò se si individuano focolai in casa è bene areare le stanze facendo entrare più luce possibile. Le loro punture sono irritanti e possono provocare reazioni allergiche. La prevenzione è dunque fondamentale, soprattutto verso i propri cani attraverso collari repellenti.