Dolore, gonfiore e alitosi dovuti a gengivite? Ecco come curare questo fastidioso problema!
Cos’è una gengivite e quali le cause?
Meglio essere chiari fin da subito: la gengivite è causata da un accumulo di placca sui denti, terreno ideale per la proliferazione di batteri, che a loro volta danno luogo ad un’infiammazione delle gengive che porta anche ad una ritrazione delle stesse. La placca è dovuta nella maggior parte dei casi ad un’igiene orale trascurata. Il rischio di gengivite aumenta con abuso di alcool, uso di antidepressivi e corticosteroidi, inoltre, è favorita da diabete, gravidanza e da una carenza vitaminica.
Rimedi naturali
Per combattere la gengivite è possibile usare un dentifricio alle erbe con cui spazzolare i denti due volte al giorno, usare anche un collutorio alle erbe.
Un altro prodotto utile è l’aloe vera, è possibile acquistarla in forma di gel da applicare direttamente sulle gengive per lenire l’infiammazione.
Un’altra soluzione molto semplice che aiuta a lenire l’infiammazione e abbattere la carica batterica, è fare dei gargarismi con una miscela formata al 50% di acqua e 50% di perossido di idrogeno al 3%. I gargarismi dovrebbero durare circa 30 secondi e in seguito il composto deve essere sputato.
Anche il bicarbonato può essere un buon rimedio naturale alla gengivite, in questo caso occorre fare una miscela con bicarbonato e un po’ di acqua, quanto basta per avere una cremina non troppo liquida. Questo composto deve essere massaggiato lungo il bordo gengivale con un dito. Si può passare in seguito a spazzolare i denti.
Farmaci per la gengivite
Per quanto riguarda, invece, l’uso di farmaci, esso solitamente non è necessario, ma è comunque possibile attenuare dolore e rossore con antinfiammatori come l’ibuprofene, oppure si può usare la classica aspirina.
Prevenire le ricadute
E’ anche bene prevenire successive ricadute con un’igiene orale attenta, meglio smettere di fumare. E’ anche consigliato mangiare frutta e verdura cruda perché questi alimenti, ad esempio le mele, effettuano un massaggio in grado di pulire i denti. Frutta e verdura, infine, sono una buona fonte di vitamine, utili in caso di gengivite dovuta ad una ipovitaminosi.