Gli esperti sono concordi nell’indicare i tumori come una delle principali cause di mortalità. Al di là della statistica, basta la sola parola ad incutere un senso di paura in tutti noi. La scienza medica ha però da tempo appurato che la probabilità di contrarre una forma tumorale può essere sensibilmente ridotta adottando uno stile di vita più rispettoso del proprio corpo. Quali sono quindi le “best practices” da seguire per vivere meglio?
Un recente studio inglese, condotto dalla associazione Cancer Research UK, ha infatti evidenziato come un buono stile di vita sia sufficiente ad allontanare il rischio di contrarre quattro tumori su dieci. Analizzando infatti più di 600mila casi prevenibili di tumore in un arco temporale che va dal 2007 al 2011, gli studiosi hanno raggruppato le cause ottenendo risultati sorprendenti.

Il fumo
Riconducibili all’uso delle “bionde” sono infatti risultati la metà dei casi analizzati. Questo, tradotto in crude cifre, vuol dire che un caso di tumore su due potrebbe essere scongiurato semplicemente smettendo di fumare.

Le diete sbagliate
Sicuramente meno scontata della causa precedente, la dieta “fai da te” si è rivelata responsabile di quasi 150mila casi di tumore sui 600mila analizzati. Una dieta sbagliata vuol dire eccedere nel consumo di carni rosse a scapito delle verdure e frutta: mangiare quindi meno carne ci ridurrebbe la probabilità di contrarre un tumore del 25%.

L’obesita’
Legata al modo scorretto di alimentarsi, l’obesità è causa, da sola, di 88mila tumori. Rinunciare ai dolci e fare un po’ di ginnastica, quindi, ci aiuterebbe a rimanere sani più a lungo.

Alcol e sole
I restanti casi di tumori prevenibili riscontrati nei pazienti inglesi sono legati all’uso smodato di alcol o all’eccessiva esposizione ai raggi solari.

Analizzando le cause riscontrate dallo studio inglese emerge, se ancora non fosse chiaro, quanto il fumo continui ancora ad essere il killer più spietato, nonostante le campagne informative da tempo messe in atto a livello mondiale. Emerge poi che un buon stile di vita è essenzialmente un cocktail fatto da una regolare attività fisica e da una dieta meno proteica e più ricca di fibre.